SACRO BOSCO DI BOMARZO

Questo bellissimo parco fu creato nel 1552 su commissione del Principe Orsini a Bomarzo, in provincia di Viterbo. E' un parco unico nel suo genere, un labirinto di simboli, di immense sculture di pietra raffiguranti creature mostruose e mitologiche.
L'Orco dalla bocca spalancata sorprende e spaventa al tempo stesso i visitatori.





All'ingresso del parco troviamo due sfinge; nella seconda è incisa una frase che voglio riportare "colui che non si dirigerà verso questo luogo con gli occhi spalancati e le labbra serrate non ammirerà i sette famosi monumenti dell'universo".



Tutte le sculture sono ben integrate in un paesaggio ricco di viali alberati.
Il parco si articola su terrazze degradanti, alla sommità delle quali si trova il Tempietto di forma ottagonale e in stile dorico che fu dedicato alla moglie Giulia Farnese.





Durante il percorso troviamo varie sculture, come Ercole e Caco che simboleggia la lotta tra giganti, lotta del bene contro il male;





l'Elefante da battaglia che con la sua proboscide solleva un guerriero. Si pensa si tratti di un omaggio alle imprese di Annibale. 






Sono tantissime  le statue da vedere così come tante sono le epigrafi sparse in tutto il Parco. Non può davvero mancare una visita a questa splendida "Villa delle Meraviglie".
I visitatori, all'interno del parco, sono accolti da una serie di servizi  che vanno dalla tavola calda con bar annesso,ad un'area pic-nic con un piccolo parco giochi per i bambini,
ad uno stand per l'acquisto di souvenir, ad un'ampio parcheggio.
Il parco è aperto tutto l'anno con orario continuato.

Commenti

Post popolari in questo blog

CASTELLO DI SAMMEZZANO

DAMANHUR, I TEMPLI DELL'UMANITA'