IL GIARDINO DEI TAROCCHI
Il Giardino dei Tarocchi è un meraviglioso parco situato alle pendici di Capalbio, nel cuore della Maremma, popolato da enormi sculture raffiguranti i 22 Arcani Maggiori delle carte dei Tarocchi.
Queste sculture, ricche di significati simbolici ed esoterici, sono state realizzate in acciaio e cemento ricoperte di specchi, vetri e ceramiche colorate. Proprio i colori intensi di queste opere d'arte, danno la sensazione che il Giardino sia avvolto in un'atmosfera magica e catturano immediatamente l'attenzione del visitatore.
All'ingresso del Giardino, per volere dell'artista, è stato creato un doppio muro di recinzione, quasi a voler separare il Giardino ( luogo magico ed incantevole) dal mondo esterno (realtà quotidiana).
Al suo interno, la disposizione delle sculture è molto suggestiva, quasi a voler narrare la storia della sua vita.
Varcata la soglia, una strada porta alla piazza centrale occupata da una vasca e sovrastata dalle figure della Papessa, che è a forma di sfinge, e del Mago, che segnano l'inizio del percorso.
Dalla vasca fuoriesce una piccola cascata che scivola su dei gradini per poi finire in una fontana al cui centro si muove la Ruota della Fortuna.
Proseguendo troviamo la Forza rappresentata da una figura femminile che, con un guinzaglio invisibile, predomina la forza di un Drago; poi la Giustizia, con all'interno la scultura dell'ingiustizia di Jean Tinguely (marito dell'artista) chiusa da un enorme lucchetto; l'Albero della vita, i cui rami sono teste di serpente ed il fusto è ricoperto da iscrizioni e disegni della Saint Phalle; e ancora il Sole, il Diavolo, il Folle e gli altri arcani.
Infine la Temperanza posta sopra una piccola chiesa interamente rivestita di specchio ed un altare con sopra una Madonna nera in ceramica.
Le visite al giardino sono possibili solo in alcuni periodi dell'anno e precisamente da inizio Aprile a metà Ottobre.
Commenti
Posta un commento