DAMANHUR, I TEMPLI DELL'UMANITA'

Forse non tutti sanno dell'esistenza dei Templi dell'Umanità di Damanhur, considerati da molti, l'ottava meraviglia del mondo. Damanhur è definita come una comunità etico-spirituale; da alcuni viene vista come una setta. Si trova a Vidracco, un piccolo paese del Piemonte, a circa 50 km da Torino.
E' il tempio sotterraneo più grande al mondo dislocato su cinque livelli che raggiungono i 70 m di profondità.
Vi sono 7 sale principali:

-SALA DELL'ACQUA
Questa sala ha la forma di un calice e la luce blu che viene diffusa dai vetri della cupola dà la sensazione di essere immersi in un'atmosfera marina.








-SALA DELLA TERRA
Questa sala è composta da 2 stanze circolari. Al centro del pavimento della stanza superiore c'è un tondo di marmo contornato da 4 tori che corrono. La stanza inferiore è ricca di mosaici, sculture e pitture ed ha la forma di una grande arca.







-SALA DELLE SFERE
Questa sala ospita nove sfere, di cui otto sono inserite nelle nicchie laterali ed una si trova al centro della sala. Ogni sfera contiene un liquido alchemico di colore diverso. E' ricca di sculture, mosaici e pitture. Il pavimento è di marmo prezioso.








-SALA DEGLI SPECCHI                     
                                               Questa sala è dedicata alla luce, all'aria e al sole. Il colore predominante è il giallo, ma ritroviamo anche tutti i colori dell'arcobaleno. Le pareti laterali della sala sono decorate con dei mosaici dedicati agli equinozi ed ai solstizi.










-SALA DEI METALLI
Questa sala di forma circolare è dedicata ai metalli. Il percorso va dell'età del ferro a quella dell'oro. Sul soffitto ci sono raffigurati danzatrici e cavalieri che difendono dai vizi rappresentati sul pavimento. Ciò vuole simboleggiare la volontà di trasformare in positivo i vari elementi negativi. 





-IL TEMPIO AZZURRO
Questa sala è la più antica ed è dedicata alla nascita dei templi.
Nel mosaico al centro del pavimento troviamo una figura femminile che rappresenta una carta dei tarocchi. Le pitture presenti in questa sala simboleggiano vari elementi dell'acqua, dell'aria, della terra e del fuoco.    



-IL LABIRINTO
Questa sala contiene circa 35 finestre dedicate alle forze divine e rappresenta l'unione di queste forze del pianeta. All'incrocio delle navate ci sono delle statue sia maschili sia femminili che rappresentano i Guardiani del labirinto. Le pareti della navata centrale sono interamente ricoperte da dipinti.

Ognuna di queste sale ha una specifica risonanza e un proprio suono che permettono la meditazione. Questa immensa costruzione, che per molti anni era rimasta segreta, oggi è stata riconosciuta come una vera e propria opera d'arte dalla Soprintendenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

CASTELLO DI SAMMEZZANO

SACRO BOSCO DI BOMARZO